Sfondo bianco con foto e farfalle in volo

Il processo educativo è inteso come un tessuto in cui trama ed ordito si intrecciano creando l’arazzo della vita

L’ordito è costituito dal bambino stesso nella sua unicità e da tutte le rela

zioni e dai contesti da cui è circondato e che vive: la famiglia, gli amici, la scuola con le sue scelte educative e didattiche.

La trama è costituita dalle competenze che il bambino sviluppa nel suo processo di crescita.

Ciascuno ha la propria storia da raccontare e da intrecciare con la storia degli altri.

Nel gruppo classe e nella scuola i fili si incontreranno, si intrecceranno, correranno paralleli, si allontaneranno per poi rincontrarsi e annodarsi per formare ragnatele di storie che rappresentano l’insieme, la collettività, la società di cui si fa parte.

I fili formano sentieri dove il corpo si perde, lo sguardo cerca, le mani si intrecciano e i pensieri corrono.

L’unicità di un filo è l’unicità di ogni bambino, che nell’intrecciarsi e comporsi con altri fili, forma il tessuto del suo proprio divenire, della sua storia, della sua crescita.

SONO TANTI I FILI CHE ABBIAMO INTRECCIATO INSIEME per realizzare un meraviglioso tessuto di esperienze, vi aspettiamo per raccontarvelo!