ISTITUTO COMPRENSIVO "TERESA SARTI"

“Se ciascuno di noi facesse il suo pezzettino, ci troveremmo in un mondo più bello senza neanche accorgercene”

Con decreto n° 5509 del 02/05/2017 il Dirigente dell’Ufficio VI - ATP di Lecce ha autorizzato l’intitolazione dell’Istituto Comprensivo di Campi Salentina a: Teresa Sarti 

(20 marzo 1946 - 1 settembre 2009).

Teresa Sarti, donna con i capelli rossi, maglia nera, collana rossa, sfondo immagini

Fondatrice nel 1994 con il marito Gino Strada di EMERGENCY, un’associazione umanitaria indipendente e neutrale, che offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Per 15 anni  è stata presidente dell’associazione.

Il nostro istituto scolastico, nato il 1°  settembre 2012 dalla fusione del Circolo Didattico e della Scuola Secondaria di primo grado, è onorato di portare il  nome di una  persona così straordinaria,  una donna speciale che ha voluto cambiare il mondo, e a ciò ha dedicato la sua vita. Un’insegnante insomma che di lezioni di vita ne ha date tante. Una donna coraggiosa e determinata, di una straordinaria umanità.

Rosalba Satta scrive di lei: “La giusta indignazione di Teresa nasceva dal fatto che non esiste una guerra giusta e che è doveroso impegnarsi quotidianamente per costruire un mondo dove non ci sia spazio per nessun tipo di violenza o di abuso.
La forza di Teresa è tutta qui: nel suo dire e nel suo fare. Nel suo esserci ancora sempre e comunque…perché nessun evento meteorologico riuscirà a cancellare le orme – e la bellezza - lasciate nel suo cammino.”
(http://www.rosalbasatta.it/ts.htm)

APPRENDERE INSIEME PER ESSERE CITTADINI DEL MONDO

Con questa frase impressa nel logo esprimiamo le finalità alla base dell'impegno educativo della nostra scuola.
Nel rispetto dei più alti valori della legalità e della cittadinanza, gli obiettivi educativi perseguiti dalla comunità scolastica sono quelli di educare alla socialità, all'interazione con l'altro, alla solidarietà, al rispetto delle persone e dell'ambiente, per la migliore valorizzazione delle capacità e attitudini
di ogni bambino e bambina.

Scuole Primarie

Scuola Primaria "Antonio Gramsci"

Piazza Giovanni XXIII, 13 - 73012 Campi Salentina (LE)
Tel. 0832 791 133 - Fax - 0832 797 280 - Email sede: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice Meccanografico: LEEE8AD01E

L'edificio sede della scuola primaria, costruito intorno agli anni 60, ha una struttura architettonica sobria e funzionale; è costituto da 4 atri disposti simmetricamente su due ali. Da ottobre 2018 la scuola è intitolata ad "Antonio Gramsci" (Ales, 22 gennaio 1891 – Roma, 27 aprile 1937)   intellettuale, politico, filosofo italiano, che ha pagato con il carcere duro l’opposizione alla dittatura fascista. Ricordato anche per il suo pensiero sull’educazione e la scuola ritenuti fattori essenziali del rinnovamento sociale.
In ogni atrio, ampio e luminoso vi sono: 5 aule, i servizi igienici per gli alunni e per i docenti.
La scuola dispone di un attrezzato laboratorio d'informatica, di un laboratorio linguistico, di uno  scientifico, di una SMARTCLASS di una palestra e di un refettorio con annessa cucina.
Uno degli atri è attrezzato per conferenze/dibattiti e videoproiezioni.

Nel 2015 la scuola ha beneficiato dei finanziamenti PON 207-2013 FESR MATT Asse 2, con cui si sono realizzati i lavori di ristrutturazione della zona palestra, mensa, servizi piano terra alunni e segreteria, abbattimento delle barriere architettoniche.

Nel 2015 gli ambienti sono stati pitturati come previsto dal progetto MIUR "SCUOLE BELLE". Nel 2016/17 l'istituto è stato completamente ristrutturato ed adeguato all'accesso dei disabili.

La scuola è completamente cablata (2022) e con access point per i collegamento WIIFI ed è connessa ad Internet con rete a Banda Ultra larga. Ci sono 12 classi funzionanti (5 a tempo pieno e 7 a tempo normale). Gli arredi delle aule e dei laboratori sono in buona parte nuovi, la scuola è provvista anche di sussidi didattici per le materie STEM.  Ristrutturato nel 2016/17l'edificio è dotato di ascensore e di percorsi facilitanti per  non vedenti.  L’edificio è stato intitolato ad “Antonio Gramsci” nel 2018 ed è sede della presidenza e della segreteria.

Scuola Primaria De Amicis

Via Dante, 34 - 73012 Campi Salentina (LE)
Tel. 0832 791 130 
Codice Meccanografico: LEEE8AD02G

L'edificio della scuola primaria "De Amicis" è molto antico, infatti fu costruito nel 1935 con la denominazione di “Achille Starace” esponente del governo fascista gallipolino e imparentato con il podestà del paese. Successivamente alla caduta del fascismo nel ‘45 l’edificio fu intitolato a  "E. De Amicis" pedagogo autore  Si estende su due piani ed è ubicato nei pressi della villa Comunale nella zona centrale del paese.  La scuola dispone di un attrezzato laboratorio di informatica, di un laboratorio scientifico, di un'aula lettura, di un'aula per attività linguistiche ed espressive musicali, di un'aula adibita a laboratorio di attività motorie e di un cortile antistante l'ingresso principale con aiuole. E' presente un ampia aula von lim, tavoli per lavori di gruppo, LIM, sedute morbide a semicerchio. Dal 2022 ogni ambiente è dotata di rete LAN e Wlan e di dispositivi multimediali monitor touch o LIM , computer, notebook. Nel 2015 si sono svolti lavori di messa a norma della scala antincendio e grazie al progetto "SCUOLE BELLE" gli ambienti sono stati imbiancati.

Nel 2022 l'edificio è stato completamente ristrutturato, impianto elettrico, di riscaldamento, bagni, servizi e riconsegnato per l'uso didattico il 09 gennaio 2023. Si prevede l'istallazione di un ascensore.

Scuole dell'Infanzia

Scuola dell'Infanzia di via Calabria "Carlo Collodi"

Via Calabria (Rione Palombaro) - 73012 Campi Salentina (LE)
Tel. 0832 791 291
Codice Meccanografico: LEAA8AD03B

Il plesso originariamente nato come Scuola Elementare nel rione Palombaro, negli anni ha modificato la sua tipologia diventando Scuola dell'Infanzia. L'edificio è circondato da uno spazio esterno recintato che consente ai bambini di vivere attività all'aperto, mentre i locali interni (atrio, aule, palestra, servizi), ben strutturati, luminosi, funzionali, rendono possibili lo svolgimento di tutte le attività didattiche e laboratoriali.

Nel 2015 sono stati eseguiti lavori di rifacimento delle pensiline esterne e di pitturazione del prospetto. Nello stesso anno con il progetto MIUR "SCUOLE BELLE" gli ambienti interni sono stati imbiancati. Nel 2022 è stata ristrutturata la palestra con gli ambienti attigui, l'ambiente è dotato di riscaldamento a pavimento, bagni con docce.

Nella scuola sono attive 2 sezioni ed operano 4 docenti e 2 collaboratori

Scuola dell'Infanzia di Piazza Aldo Moro

Piazza Aldo Moro (zona 167 B) - 73012 Campi Salentina (LE)
Tel. 0832 793 996
Codice Meccanografico: LEAA8AD02A

Alla fine degli anni '70 nascevano nel paese le prime scuole concepite nell'ottica della Scuola per l'Infanzia. Il progetto edilizio mirato ad accogliere i bambini di 3/4/5 anni, ha visto sorgere strutture "a misura di bambino" con ampie aule, spazi interni ed esterni molto accoglienti con sevizi annessi alle aule. Il plesso "A. Moro" sorge nella zona periferica del paese (167 B) ed è circondato da una zona esterna recintata. La composizione delle aule, del salone, consente di creare angoli-laboratorio dove poter svolgere le attività programmate, montando e smontando i vari angoli, offrendo proposte  sempre nuove ai  bambini frequentanti le tre sezioni e alle 6 docenti che svolgono il servizio coadiuvate da 2 collaboratori scolastici.

Nel 2015 gli ambienti interni sono stati imbiancati con i finanziamenti del progetto MIUR "SCUOLE BELLE". Attualmente la scuola è in ristrutturazione e si prevede la riconsegna nei primi mesi del 2023, con ambienti tutti rinnovati, riscaldamento a pavimento, purificatori d'aria, ambiente climatizzato, spazi per la lettura e le attività artistiche e psicomotorie 

Scuola dell'Infanzia "Rodari" di via Kennedy

via Kennedy (zona 167 A) - 73012 Campi Salentina (LE)
Tel. 0832 793 336
Codice Meccanografico: LEAA8AD019

La scuola dell'Infanzia "RODARI", situata nella zona periferica del paese (167 A), risponde anch'essa alla tipologia architettonica di una scuola per bambini di età dai 3 ai 6 anni. Ha un ampio spazio esterno recintato per svolgere le attività all'aperto in sicurezza, grandi aule luminose e funzionali, servizi annessi alle classi, un ampio salone per i momenti comuni di gioco libero e guidato , di socializzazione e di accoglienza mattutina e uno spazio strutturato a laboratorio multimediale. Nella scuola sono attive due sezioni e prestano servizio 7 insegnanti e 2 collaboratori scolastici.

Nell'anno scolastico 2014/15  il plesso è stato completamente rinnovato con lavori strutturali di coefficentamento energetico. Sono stati eseguiti lavori sull'intonaco esterno, riscaldamenti di tutto l'ambiente e climatizzazione delle aule, rifacimento bagni, spogliatoi, tetti, impianto di videosorveglianza, infissi interni ed esterni, recinzione esterna, cancelli con apertura automatica, rifacimento dell'area cortilizia e campo giochi, abbattimento barriere architettoniche. Nel grande cortile esterno sono stati istallati impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: SOLARE, GEOTERMICO ed EOLICO

Scuole Secondarie di Primo Grado

Scuola Secondaria di 1° Grado San Pompilio M. Pirrotti

via Novoli, 86 - 73012 Campi Salentina (LE)
Tel. 0832 791 128
Codice Meccanografico: LEMM8AD01D

La scuola è ubicata in via Novoli, la costruzione dell'edificio è avvenuta in tre fase a partire dal 1963 fino al 1996 (78). Fu attivata nel 1966 e fu denominata "San Pompilo Maria Pirrotti" sia per dare una continuità ideale alla scuola gestita dai Padri Scolopi in Campi Salentina da circa due secoli, sia perché ogni edificio pubblico è sempre dedicato ad un personaggio illustre e Campi si gloria di conservare le spoglie di S. Pompilio, un padre calasanziano morto nel nostro paese il 15 luglio 1766. La scuola dispone di un ampio spazio alberato esterno adibito a luogo per esercitazioni ginnico-sportive, di un atelier creativo (PNSD – Azione #7, pag. 50), uno Scientifico, di 3 aule multimediali, ciascuna con 20 postazioni in rete, di un laboratorio di musica, di una biblioteca per gli alunni, di una saletta per portatori di handicap, l'atrio al primo piano è attrezzato come sala per videoconferenze, una palestra, sono funzionanti 12 classi. Ogni ambiente e cablato o connesso con linea WLAN, il collegamento internet è attivo con fibra a Banda ultralarga. Ogni aula è dotata do monitpr touch. La scuola è i stata sede sede del CTP dal 1997, dall'a.s. 2014/15 aggregato al CPIA di lecce ai sensi del DPR 263/12. 

Nell'anno scolastico 2013/14  l''edificio è stato oggetto di lavori di ristrutturazione per l'efficientamento energetico. Sono stati rifatti: l'intonaco esterno, i riscaldamenti, 2 gruppi di servizi, gli infissi esterni. 

Nel 2015 è stata ristrutturata la zona palestra e gli annessi bagni e spogliatoi con finanziamenti europei a valere sul fondo FESR MATT Asse I.

Sempre nel 2015 sono state ristrutturate le due scale antincendio e la rampa di accesso disabili da via Novoli

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (decreto intitolazione plesso scuola Primaria di P.zza Giovanni XXIII_001454.pdf)Intitolazione scuola primariaIntitolazione 525 kB
Scarica questo file (Intitolazione I.C. Campi Salentina.pdf)Intitolazione I.C. Campi Salentina.pdfDecreto di intitolazione dell'I. C. a Teresa Sarti"35 kB
Torna su