In allegato la modulistica utile per la programmazione dei compiti di realtà della scuola secondaria di primo grado.
Le schede sono il risultato del lavoro della commissione competenze, gruppo di miglioramento e dei dpartimenti.
Ogni scheda di programmazione sarà completata dai docenti in base al compito di realtà o situazione autentica concordato
La valutazione del livello raggiunto nelle "competenze sociali e civiche e o disciplinari" sarà a cura del singolo docente e sarà successivamente riportata nella griglia della classe dove sono presenti modo sintetico gli indicatori di competenze scelti in base alla certificazione di competenza.
La rubrica di valutazione delle competenze, elaborata dal gruppo di lavoro, individua dimensioni, criteri, indicatori di competenza in modo da guidare la valutazione ed autovalutazione del livello di competenza conseguito. La valutazione delle competenze deve essere intesa in modo formativo e non sommativo, considera l'agire, il fare e non il contenuto degli apprendimenti, ma il loro uso consapevole, contestualizzato in situazione concreta.
I modelli proposti, secondo la metodologia di ricerca/azione, con cui hanno lavorato i gruppi di miglioramento e delle discipline, è sottoposta a verifica operativa e a successiva azione di miglioramento secondo le indicazioni che verranno dagli stessi docenti.
La dirigente scolastica
Anna Maria MONTI